NOTA! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Per saperne di piu' Cookie Policy.

RODOLOGO6

Un mese inSTEMe

contareMarzo, si sa, è il mese tradizionalmente dedicato alla valorizzazione delle donne.

Marzo è anche il mese delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), cioè della promozione delle discipline scientifiche e matematiche tra le ragazze per superare gli stereotipi di genere e invitare le studentesse a intraprendere carriere un tempo ritenute essenzialmente “da uomini”.

Tante sono le iniziative promosse dal MIUR e da Ministero delle pari opportunità. Il nostro liceo aderisce, attraverso una classe in particolare, a un'iniziativa di Twletteratura. TwContare è il primo gioco di social reading in cui ad essere “letto” non sarà un libro ma un film, “Il diritto di contare” di Theodore Melfi (2016), basato sul testo Hidden Figures di Margot Lee Shetterly Il romanzo (e il film) raccontano la storia vera di tre donne afroamericane che lavorano in diversi settori della NASA negli anni della Guerra Fredda, quando URSS e Stati Uniti gareggiavano per la conquista dello spazio. Il lavoro delle tre donne, che vinceranno pregiudizi sessisti e razzisti, sarà determinante per la buona riuscita della missione Mercury, che lancerà il primo astronauta statunitense nello spazio.

Dall'8 al 23 marzo si potranno commentare su Twitter e sulla piattaforma Betwyll (http://www.betwyll.com/website/it/) i vari “capitoli”, interrompendo il gioco nel weekend.

Tutti i particolari per partecipare all'indirizzo: https://www.twletteratura.org/2018/02/twcontare/

E se intanto volete guardare il trailer cliccate qui (https://www.youtube.com/watch?v=LrM27IHgrpI)

REGISTRO ELETTRONICO

FAMIGLIE1   DOCENTI1      

UTILITA'

bibliopodecalendario     bullismo