NOTA! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Per saperne di piu' Cookie Policy.

 RODOLOGO6                                                                                           

  

Il progetto di RadioRodo nasce come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto dell’alunno. Una metodologia di studio e pratica, volta all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, per permettere ai giovani studenti di veicolare se stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole e di raccontare il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali.


Fra i motori del progetto vi sono obiettivi di interazione, inclusione sociale e integrazione per prevenire dispersione scolastica (soprattutto in questo periodo emergenziale) e confronto tra studenti.
Gli studenti avranno l’opportunità di diventare protagonisti attivi, promotori di esperienze personali e significative, stimolando curiosità e interesse negli ascoltatori.
Parte fondamentale del percorso sarà l’IDEAZIONE di nuovi FORMAT da parte di una redazione scelta, che lavorerà insieme per interagire al meglio con l’ascoltatore.


La radio sarà la “voce degli studenti” e amplificatore di tutte le iniziative scolastiche, un vero e proprio hub che informa lo studente di attività scolastiche I ragazzi impareranno inoltre a utilizzare nuove attrezzature ( software, programmi di regia, microfoni e altri strumenti.... ) e nuove forme di linguaggio (conduzione radiofonica/giornalistica, utilizzo della voce e impostazione di un discorso...etc..) e potranno fare intrattenimento avvicinando con il loro linguaggio altri studenti cercando di eliminare le distanze ritrovandosi in un progetto per se stessi e per la comunità scolastica.  Per approfondire SCARICA LA CIRCOLARE

APPROFONDISCI

ottenere la certificazione linguistica

       

   

REGISTRO ELETTRONICO

FAMIGLIE1   DOCENTI1      

UTILITA'

bibliopodecalendario     bullismo